domenica 25 aprile 2010


TUCCO ALLA GENOVESE




Ed eccomi con la prima ricettina......primo e secondo per due, circa 8 euro.


Di sicuro questa ricetta non e'delle piu'rapide da eseguire, ma il risultato non delude mai.




-Prendere un bel pezzo di carne (vanno bene diversi tagli, l'importante e'che sia tenera e non nervosa): in questo caso ho utilizzato coscia di bovino (5.32 euro per 490 gr).


-In un tegame unto con olio extra vergine d'oliva, far imbiondire uno spicchio d'aglio (che poi dovra'essere eliminato), aggiungere la carne e farla rosolare da tutti i lati.


-Far sfumare con un bicchiere di vino bianco a fuoco vivace.


-Abbassare il fuoco e ricoprire la carne con salsa di pomodoro ( in questo caso avevo quella fatta da me, ma sul mercato se ne trovano di ottima qualita'a 0.99 euro).


-Salare (s.q.) aggiungere spezie (io utilizo un trito di aromatiche da me essicate: rosmarino, maggiorana, timo, salvia), un pizzico di pepe, e coprire il tegame con un coperchio


-A questo punto lasciare cuocere....abbondantemente, girando la carne ogni mezz'ora (per mezzo chilo di carne e'necessaria una cottura di 3 ore)




Dopo tre ore la carne e'per meta', sfaldata; togliere quindi la parte di "tucco"intera.


Avremo quindi dentro al tegame un delizioso sugo con cui condire le nostre tagliatelle fresche (250 gr per due persone......siamo mangioni!!!! circa 0.70 euro), e un brasatino da tagliare a fette e servire con due belle patate al cartoccio (0.25 euro)




Bhe....diciamo che ci vuole un po'di pazienza ma il risultato e'ottimo e la spesa totale e'di circa 8 euro......


A presto e buon lunedi'a tutti!!!

1 commento:

  1. Grazie, IlaIla!
    Spero comunque che posterai anche una foto e il dessert.

    RispondiElimina