giovedì 6 maggio 2010

Finger food tra amici











































Buongiorno!!!! per cosi'dire, dato che continua a piovere incessantemente.





Allora ieri avevo voglia di una cenetta un po'diversa, e ho realizzato un buffet finger food, con piati semplici e coloratissimi!





NB: le quantita'sono per 4 persone.


Cominciamo:





VOUL-AU VANT AGLI ASPARAGI: i voul-au-vant (per motivi di scarsita'di tempo) li ho comprati gia'fatti (9 pz: 0.80 euro).





Per il ripieno: far bollire 4 asparagi (0.90) e tritarli nel mixer con 150 gr di philadelpia (0.70) e alcune fette di prosciutto (1 euro circa).





Riempire i voul-au-vant e impiattare. :)
Tot: 3.40 euro






BARCHETTE DI PARMIGIANO CON VERDURINE COLORATE:





Questa ricetta e'davvero banale, ma molto di effetto!





Sulla carta da forno, formare delle piccole rondelle di parmigiano grattugiato dello spessore di 3 mm e del diametro di 5 cm, e informare nel forno ventilato gia'caldo per 3 minuti.





Poi togliere con una spatolina e disporre le rondelle sul mattarello in modo da far si che prendano la forma di piccole barchette (0.50)





A parte tagliare a cubetti una cipolla, mezzo peperone, mezzo zucchino- 0.4- (vanno bene comunque tutti i tipi di verdura), aggiungere un paio di fave sbucciate -0.2-e far cuocere tutto al vapore per una decina di minuti (devono rimanere croccanti)





Prendere le barchette e riempirle con le verdurine.





Impiattare e versare alcune gocce di balsamico di Modena.





Tot: 1.1 euro










BICCHIERINI PRIMAVERA





Prendere 4 asparagi (0.90) e passarli nel mixer con 200 gr di ricotta (1 euro), aggiungere alla salsa il succo di mezzo limone e versarla nei bicchieri. Inserire in ogni bicchiere un quarto di uovo
(0.20) e un cucchiaino di plastica.





Servire.





Tot: 2.10 euro










ZUCCHINI MARINATI CON BELGA SAPORITA:


Prendere due zucchine di media dimensione (0.40), tagliarle a fettine sottili, far dar loro l'acqua lasciandole riposare su un tagliere inclinato e coperte di sale. Dopo un'oretta passarle per un apio di min per parte sulla griglia ben calda. Una volta cotti, metterli in un piatto con olio, peperoncino, aglio e riosmarino e un goccio di aceto bianco (0.70) .




Queste zucchine le avevo preparate la sera prima e lasciate riposare coperte dal nylon.....marinatura perfetta!!!!!




Ma il piatto con le sole zucchine mi sembrava un po'asettico, e allora ho preso le foglie esterne di una insalata belga e le ho riempite con una salsina cosi' composta: 2 cucchiaini di senape di Digione, timo tritato, un cucchiaio di panna da cucina, e capperi(0,70)....ho mixato tutto insieme e via!!!!!



Tot: 1.40






Per il CENTROTAVOLA....profumi di PRIMAVERA....un po'di fave, limone, rosmarino e fiori di citronella.


Il tutto ricoperto da buccia di limone grattugiata.




Ciao e buon giovedi'!!!!!

























































1 commento:

  1. Ciao che buoni i tuoi finger food,sono proprio invitanti ! Ci siamo unite come lettrici fisse , alla prossima :-D e Complimenti! :-D

    RispondiElimina